La Versilia ha una lunga storia ed il Bagno Italia pensa orgogliosamente di farne parte.
La pineta, qualche casa, la funivia e cinquanta metri di spiaggia ai piedi delle Apuane; così si presentava la Versilia negli anni trenta ed è proprio in quegli anni che presero vita i primi stabilimenti balneari, ovvero i “Bagni”.
Pensate, è proprio da questa intuizione che nasce il turismo versiliese.
Le spiagge della Versilia, suddivise fra Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio, con i loro Bagni, segnano l’inizio degli Alberghi, dei Ristoranti e di tutto l’indotto recettivo che ruota attorno a questo mare, a questo tanto decantato territorio.
Ma…torniamo alla nostra “storia”.
I fratelli Lombardi: Barlame, Casimiro, Violetta, Emira e Italia dopo aver racimolato un po’ di denaro in Scozia, vendendo, da emigrati, “fisch and chips”, cioè pesce e patatine fritte, ritornano in patria e comprano la concessione della spiaggia, di quello che diviene poi il “Bagno Italia”, in Marina di Pietrasanta.
Una capanna e due cabine su palafitte fatte di vecchie tavole di legno trovate qua e là.
Questo è l’inizio di un’impresa che è arrivata oggi alla quarta generazione, con tanto lavoro, sacrificio e passione.
Il nome è rimasto quello della fondatrice ITALIA (sorella della mia bisnonna) e adesso è gestito da noi, Claudia e Leonardo, bisnipoti di Emira Lombardi.
E così prende vita il “BAGNO ITALIA”, nella gestione di una famiglia che è nata sul mare e cerca di rendere confortevole ogni vostro soggiorno su queste spiagge.
Negli anni lo abbiamo sviluppato, lo abbiamo ingrandito ed abbiamo cercato di renderlo sempre più gradevole e funzionale alle esigenze di voi, clienti di prima e di adesso…e, col decisivo contributo della vostra gradita preferenza, ci adoperiamo per migliorarlo ancora.
Un grazie sincero a tutti voi!